DA

Iperprotetto: Cosa Hanno In Comune Alcuni Genitori E Gli Elicotteri?

La domanda potrebbe sembrarti piuttosto strana. Ma se sei il genitore di un figlio minorenne, fai un passo indietro e dai un’occhiata alla tua routine quotidiana. Ora puoi tracciare paralleli tra te e un elicottero? In caso contrario, o non sei quello che la gente chiama un genitore in elicottero o ti rifiuti di notare la somiglianza.

Una madre o un padre, che mostra eccessiva protezione, quindi in bilico su un bambino, è chiamato genitore elicottero. Il termine è stato coniato per la prima volta nel 1990 (secondo Dictionary.com) in inglese americano, sebbene la metafora sia apparsa anche prima. Alcuni sostengono l’idea di essere troppo coinvolti nella vita del loro bambino, e alcuni avvertono dei problemi di indipendenza che un adolescente potrebbe affrontare con un genitore così elicottero al comando.

Quale sembra essere il problema con la genitorialità in elicottero?

Un papà o una mamma in elicottero è quello che chiami iperprotettivo. Ciò sembra porre un problema perché è difficile misurare quantitativamente la protezione.

Ecco l’esempio della genitorialità in elicottero. Incontra Stacy e Michael:

  • Non presti attenzione ad Anna! Com’è che l’hai lasciata arrampicarsi su quell’albero/andare in bicicletta/giocare con i bambini più grandi. Potrebbe cadere o farsi male!
  • Stacy, è solo una ragazzina. Si sta divertendo! Lascia che si diverta! Sono qui per aiutarti, se succede qualcosa.
  • Se succede qualcosa?! Non ti importa di tuo figlio!

Secondo Michael, Stacy è iperprotettiva nei confronti della figlia. Cioè, non le permette di sperimentare cose nuove, in cui non ha alcun controllo sui movimenti di Anna. Stacy vede le cose in modo diverso. Anna è la sua prima e unica figlia e ha paura dei potenziali pericoli, il che significa che vuole proteggere il suo bambino da qualsiasi nuova esperienza. Puoi schierarti nella situazione di cui sopra, ma andremo avanti ed esploreremo alcuni miti che stanno a cuore ai genitori di elicotteri.

cosa hanno in comune alcuni genitori e gli elicotteri

Mito n. 1. Va bene continuare a essere iperprotettivi nei confronti dei tuoi figli

Sebbene sia naturale per te monitorare le attività del tuo bambino, alcune mamme e papà mantengono un comportamento iperprotettivo per molto più tempo. Il termine “genitore in elicottero” ha cessato di essere una metafora, quando i genitori hanno iniziato a chiamare i professori universitari, a organizzare colloqui di lavoro, quindi a fare una scenata se il loro ragazzo o la loro figlia non riuscivano a trovare un lavoro. Anche se ti sembra ancora normale, un capo medio eviterebbe di assumere qualcuno con “bagaglio galleggiante”.

Mito n. 2. I genitori sono le uniche persone con cui i bambini possono condividere i loro segreti

È vero che possiamo confidarci con i nostri genitori, questo ci viene detto quando affrontiamo i nostri primi problemi e sfide. Tuttavia, l’universo di una persona si estende ben oltre una famiglia. Ogni bambino ha bisogno di imparare a costruire le proprie relazioni di fiducia, fare amicizie affidabili e difendere se stesso. Dire ai tuoi figli che sei l’unica persona di cui possono fidarsi significa condannarli a una vita priva di relazioni reali. Lascia che commettano degli errori per imparare il valore della vera amicizia e delle relazioni.

cosa hanno in comune alcuni genitori e gli elicotteri

Il rumore. Questo è ciò che mi viene in mente per primo. Il rumore che i genitori in elicottero fanno con ogni movimento del loro bambino, il clamore che gli altri fanno per questo stile di genitorialità e il fastidio per tale eccessiva cura spesso espresso ad alta voce dai bambini stessi.

Mito n. 3. I genitori sanno meglio di cosa ha bisogno e cosa vuole il loro bambino

I genitori sanno molto, e possono certamente riconoscere i bisogni dei loro figli. Tuttavia, devono anche insegnare ai bambini ad ascoltare se stessi e non chiedere sempre le opinioni degli altri. Oggi sai cosa è meglio. Ma cosa succede se non sei qui domani? Essendosi abituati a sentirsi dire cosa è meglio invece di prendere le proprie decisioni, i tuoi figli diventano un bersaglio facile per tutti, abbastanza prepotenti e autorevoli da assumere il ruolo del loro tutore.

Mito n. 4. Se succede qualcosa di brutto, è solo colpa dei genitori

Ci sono molte cose da cui puoi proteggere i tuoi piccoli, ma ci saranno sempre cose che non puoi controllare. Dovresti accettare questo. Inoltre, assumersi la responsabilità di ogni problema può avere risultati imbarazzanti. Primo, se sei sempre responsabile, tuo figlio non imparerà ad accettare la responsabilità delle proprie azioni. In secondo luogo, d’altra parte, se non ci sei, un bambino può assumersi la responsabilità delle azioni degli altri.

Puoi sempre attenerti a qualsiasi stile genitoriale tu voglia, cerca solo di ridurre il rumore. Un bambino di qualsiasi età merita un momento di silenzio per ascoltare la voce interiore.

Sei sicuro di non essere iperprotettivo con tuo figlio? Sei sicuro di avere abbastanza libertà per svilupparsi? Condividi la tua esperienza con noi sui social media o lascia il tuo commento qui sotto!

Leave a Comment