DA

Cheat sheet per i genitori: il significato delle emoticon popolari

Gli adolescenti di oggi non usano più le parole. Dal loro punto di vista, è troppo noioso e richiede tempo. Usano invece gli emoji. Come mai? È divertente, interessante ed è veloce. Per te, come genitore, può sembrare strano o talvolta addirittura inappropriato. Perché tuo figlio usa così tanti emoji mentre manda messaggi a qualcuno? Sembra che sia giunto il momento per te di migliorare le tue conoscenze sulla moderna comunicazione digitale.

emoji e significati

Usare le emoji è la nuova normalità

Cominciamo con le basi. Cosa significa emoji? Questa parola ha un’origine giapponese e si compone di due parti: e (絵, “immagine”) + moji (文字, “carattere”). È un’immagine grafica o una faccina sorridente, statica o animata, utilizzata nei messaggi digitali e nelle pagine web accanto al testo. Gli emoji rappresentano varie espressioni facciali o situazioni di vita reale. Per scoprire che aspetto hanno, usa il dizionario Emoji. Contiene l’elenco dei significati e delle definizioni delle emoji.

Come usare gli emoji? A seconda dell’applicazione, è possibile inserire nel messaggio una particolare emoji cliccando sull’immagine desiderata. Può anche essere convertito da caratteri di testo. Le ricche raccolte di emoji sono disponibili sui popolari social network, piattaforme di messaggistica e app per smartphone. Le emoji rendono il testo semplice e accattivante.

Nel tempo, il numero di emoji aumenta. Quando gli adolescenti si annoiano con alcuni di loro, iniziano a usarne di nuovi. Fortunatamente, la scelta è davvero vasta. Molti adolescenti hanno una serie dei loro emoji preferiti. Così, possono creare il loro stile di comunicazione personale. È come scrivere a mano. Ma molto più fresco.

Gli emoji più popolari da usare

Ogni emoji ha un significato specifico. Alcuni di loro sono facili da interpretare mentre altri no. Di solito, gli emoji più semplici sono i più popolari. Non lasciano spazio a interpretazioni errate. Diamo un’occhiata ad alcuni degli emoji e dei significati più popolari, anche se potresti già conoscerli.

Lo Smile, ovviamente, è iconico. Sembra una semplice parentesi dei due punti. Questa emoji è ampiamente utilizzata con i saluti o qualsiasi altro contenuto per esprimere la felicità. Sei di buon umore? Scegli la faccina! Un fatto interessante da sapere è che la prima emoticon è stata inviata il 19 settembre 1982. Si tratta quindi dell’emoji più antica conosciuta oggi.

La faccia Winky è al secondo posto nell’elenco degli emoji più popolari. Sembra una parentesi e virgola e riflette uno stato d’animo giocoso. Inoltre, può segnalare un segreto, che deve essere mantenuto. In questo caso, il contesto è critico.

The Tongue Out Face è un’altra famosa emoji. Sembra una P maiuscola con due punti. La pratica dimostra che non ci vuole alcuno sforzo per decodificarlo. Questo simbolo indica eccitazione, felicità, divertimento e una serie di simili emozioni positive. Alcuni adolescenti lo prendono come una faccia sciocca e lo evitano nei messaggi.

emoji e significati

La faccia con lacrime di gioia è un tipo popolare di emoji che ride. A volte viene erroneamente confuso con lacrime di tristezza. In effetti, questa emoji indica il messaggio “LOL” (Laughing Out Loud). È quando ridi così tanto che piangi letteralmente.

La faccia che si bacia è così: un occhio è aperto, l’altro sbatte le palpebre e c’è un cuore rosso che esce dalla bocca che si bacia. Questa emoji è particolarmente apprezzata da amici e coppie romantiche. Alcuni adolescenti li mandano anche ai loro genitori.

L’emoji Handshake assomiglia a due mani che fanno un gesto di stretta di mano, indicando una negoziazione riuscita dell’accordo o un caloroso saluto tra amici o colleghi. Inoltre, può sostituire una parola “Fatto”.

Emoji con connotazione negativa

È un errore comune pensare che gli emoji siano pensati per esprimere solo emozioni positive. Siamo persone e non ci sentiamo felici tutto il tempo. Non c’è niente di sbagliato in questo. Pertanto, gli emoji possono anche mostrare sentimenti diversi.

emoji e significati

La faccia non divertita è molto più simile a uno sguardo scontroso o infastidito. Gli occhi guardano di lato e gli angoli del sorriso sono abbassati. Questa emoji è usata per esprimere insoddisfazione e mancanza di interesse.

La faccia disgustata può avere un doppio significato. È una faccia verde con le labbra increspate come se stesse per vomitare. Questa emoji può essere utilizzata quando il mittente è letteralmente malato e si sente male. Inoltre, può mostrare disgusto verso qualsiasi cosa o chiunque.

Il teschio e le ossa incrociate è una specie di emoji di pericolo. C’è un teschio umano situato sopra un paio di ossa incrociate. È un simbolo di morte universalmente noto. L’invio di tali emoji è generalmente visto come una minaccia o un avvertimento di pericolo.

La pistola, o un’emoji della pistola, mostra letteralmente un’arma. Questa emoji può essere usata per intimidire qualcuno o avvertirlo di un possibile grande male.

I genitori devono imparare le basi della moderna comunicazione digitale, compresi gli emoji. Questo li aiuterà a tenere il passo e a capire meglio i loro ragazzi con i loro problemi. Mamme e papà devono solo essere pronti ad esporsi a cose nuove.

Conosci il significato degli emoji popolari? Li usi nella comunicazione?

Leave a Comment