Un problema di bullismo è sempre stato un problema per molti bambini dalle scuole elementari alle superiori. Ma con il crescente utilizzo di Internet nel corso degli anni, sempre più bambini sono vittime di cyberbullismo.
Circa l’81% dei bambini pensa che il cyberbullismo sia molto più facile e “più sicuro” perché solo 1 vittima su 10 racconterebbe l’incidente ai propri genitori, mentre il 90% degli adolescenti ignora il bullismo quando lo incontra sui social network. . Studi recenti mostrano che il 25,8% delle ragazze è vittima di bullismo online, rispetto al 16,8% dei ragazzi. Le ragazze sono anche le leader nella percentuale di bulli. Quali sono i motivi per cui le ragazze sono profondamente coinvolte nel problema del bullismo? Quali sono i fatti scoraggianti del bullismo suicida e cosa puoi fare come genitore?
Perché le ragazze sono più vittime di bullismo?

Ci sono diversi motivi per cui le ragazze sono più coinvolte nel cyberbullismo, sia come vittime che come aggressori. Il più ovvio sarebbe il modo in cui le ragazze interagiscono con i loro coetanei. I ragazzi tendono ad essere più aggressivi e diretti nelle loro minacce: basti pensare al tipico ragazzo di scuola chiassoso che picchia i ragazzi del college mentre è circondato dai suoi amici esultanti, e avrai l’idea.
Le ragazze, d’altra parte, sono più sottili nel loro stile di bullismo. Ostili a chiunque sia diverso da loro, e attraversando una diffidenza adolescenziale, sfruttano l’anonimato di Internet e dei social network. Nascondendosi dietro account falsi e un nome utente difficile da rintracciare, le ragazze spesso diffondono voci sulle vittime e le bombardano con messaggi di odio. Nel caso in cui la vittima facesse parte di una specie di chat di gruppo, escluderla indirettamente e ostracizzarla è un’altra forma di bullismo.
A causa della natura sottile del cyberbullismo e della riluttanza della vittima a condividere il problema con i propri genitori, tutto ciò porta a statistiche allarmanti sui suicidi legati al cyberbullismo.
Cyberbullismo e suicidio adolescenziale: statistiche tristi

Sì, le molestie alle ragazze sono più sottili, ma non sono meno dannose. Con il bullismo fisico, puoi almeno nasconderti a casa. Il cyberbullismo è ancora lì perché l’adolescente usa sempre uno smartphone. Ed è permanente: una volta che qualcosa è su Internet, sarà sempre lì. E questo è troppo opprimente per la maggior parte degli adolescenti.
Le vittime di bullismo soffrono di problemi di fiducia, ansia, bassa autostima e paura. Queste emozioni complesse devono essere gestite correttamente. Quando si tratta di suicidio adolescenziale, il cyberbullismo è una delle ragioni e delle cause.
Tra i tanti esempi di suicidi legati al cyberbullismo ci sono Hope Sitwell (13) e Jessica Logan (18), che si sono impiccate dopo che le loro foto di nudo inviate ai fidanzati sono state condivise tra gli studenti di diverse scuole della loro città natale. Hope non aveva mai parlato ai suoi genitori dell’odiosa pagina di MySpace in cui i suoi coetanei continuavano a scrivere cose sporche su di lei. I fatti di bullismo e suicidio includono vittime e morti tra persone di età e genere diversi, quindi stiamo parlando del problema globale. Cosa puoi fare per evitare la tragedia e come puoi aiutare tuo figlio?
Prevenire i suicidi legati al cyberbullismo: come parlarne ai propri figli?
Come sempre, la cosa principale che dovresti cercare è la fiducia e una conversazione aperta con tuo figlio. Il più delle volte, le vittime di bullismo sono intimidite e hanno paura di deluderti se ne parlano.
Assicurati di notare e rispondere ai cambiamenti nell’umore di tuo figlio. Se è mai stata vittima di bullismo, dovrebbe esserci una spalla amichevole: diventalo. Gli studi dimostrano che un’ampia percentuale di ragazze vittime di cyberbullismo è stata in grado di respingere i bulli.
La strategia più efficace per affrontare la situazione è spiegare a tua figlia perché le persone si fanno il bullo a vicenda e insegnarle che non valgono il tempo e gli sforzi per essere stressati. Falla sentire potente e degna: questo eliminerà il bullismo e la sfiducia che prova.